Descrizione
4 Comuni uniti lungo il Piave
I Comuni di Noventa di Piave (capofila di progetto), Ponte di Piave, Mareno di Piave e San Polo di Piave hanno aderito ad un progetto per l'inserimento lavorativo temporaneo di soggetti disoccupati privi di tutele denominato “Fiume d’inclusione: 4 Comuni uniti lungo il Piave.
Si tratta di un progetto di utilità sociale che verrà realizzato in collaborazione con il partner operativo “Insieme Si Può Società Cooperativa Sociale” e che consentirà di impiegare complessivamente n. 9 persone, suddivise per Comune.
Il bando prevede l’erogazione di un percorso di politica attiva del lavoro, composta da un’esperienza di lavoro di pubblica utilità (contratto di lavoro subordinato a tempo determinato per un totale di 520 ore, della durata massima di 180 gg.) e da un insieme di servizi, individuali e/o di gruppo, di orientamento e di accompagnamento al lavoro.
“4 Comuni - insieme - hanno voluto creare un’alleanza di forze per dare un’opportunità concreta a chi è stato escluso dal mercato del lavoro. Il rischio di marginalità per assenza di lavoro ha la necessità di affrontare la povertà e l’esclusione sociale, associate all’assenza di un lavoro, con interventi finalizzati a garantire ai cittadini maggiormente svantaggiati l’opportunità di essere parte attiva nella società e promuovere pure l’inserimento lavorativo.
Il tema della povertà e dell’inclusione sociale, in particolare, è trasversale a tutti i tavoli (famiglia, anziani, disabili, dipendenze e salute mentale) che compongono i Piani di Zona, così come individuati dalle Linee Guida della Regione del Veneto”.
Possono partecipare al bando i soggetti che rispondono ai seguenti requisiti: - residenti o domiciliati in uno dei Comuni aderenti al progetto;
- disoccupati ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma 15-quater e del D. Lgs. 150/2015, che rientrano in almeno una delle due seguenti categorie:
a) persone dai 30 anni in su, disoccupati di lunga durata, privi o sprovvisti della copertura degli ammortizzatori sociali, così come di trattamento pensionistico, iscritti al Centro per l'impiego, alla ricerca di nuova occupazione da più di 12 mesi;
b) persone con più di 18 anni con disabilità, ai sensi dell’articolo 1, comma 1, della legge 68/1999, persone svantaggiate, ai sensi dell’articolo 4, comma 1, della legge n. 381/1991, altri soggetti presi in carico dai servizi sociali del Comune, a prescindere dalla durata della disoccupazione.
La domanda va presentata entro e non oltre le ore 12.30 del 09.01.2025.
INFORMAZIONI IN ALLEGATO
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 2 gennaio 2025, 14:02