Descrizione
Gentili cittadine e cittadini,
nell'ottica di modernizzare e semplificare i servizi comunali, comunichiamo che a partire dal 31 ottobre 2025, il servizio fax del Comune di Noventa di Piave sarà disattivato definitivamente.
Questa scelta, in linea con l'obiettivo di rendere la Pubblica Amministrazione più efficiente e sostenibile, si basa su due ragioni principali:
-
Sicurezza e valore legale: i moderni strumenti digitali offrono una maggiore garanzia sull'integrità e la ricezione dei documenti rispetto al fax, tutelando sia i cittadini che il Comune.
-
Riduzione degli sprechi: la disattivazione del fax contribuisce a un uso più razionale delle risorse e a una progressiva riduzione della carta.
Come comunicare con il Comune, i canali alternativi, per inviare comunicazioni e documenti, potete utilizzare i seguenti canali, che offrono maggiore certezza e velocità.
Per comunicazioni ufficiali e con valore legale:
-
Posta Elettronica Certificata (PEC): l'indirizzo a cui inviare è protocollo@pec.comune.noventadipiave.ve.it - Questo strumento ha lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno.
-
Sportello Telematico: presentazione pratiche online
Per comunicazioni non formali o per richieste di informazioni:
-
Posta Elettronica Ordinaria: l'indirizzo è protocollo@comune.noventadipiave.ve.it
Per chi preferisce il formato cartaceo:
-
Sportello fisico del Protocollo: i documenti possono essere consegnati a mano presso la sede in Piazza Marconi 1, negli orari di apertura. È possibile anche delegare una persona di fiducia per la consegna.
-
Posta ordinaria o raccomandata: l'invio può essere effettuato tramite il servizio postale.
Per ch volesse inviare una segnalazione:
- APP Municipim: consente al cittadino di reperire informazioni utili e inoltrare segnalazioni al Comune.
- Sito WEB: pagina web del sito comunale per inviare una segnalazione
Vi ricordiamo che il nostro portale web comunale è in continua evoluzione per offrire servizi online e moduli digitali sempre più accessibili, attraverso lo Sportello Telematico.
Hai bisogno di assistenza?
Sappiamo che il passaggio a nuovi strumenti può richiedere un po' di tempo. Per questo motivo, il nostro personale è a vostra disposizione per offrire supporto e aiutarvi a comprendere il corretto utilizzo dei nuovi canali digitali.
Siamo certi della vostra collaborazione nel percorso verso una Pubblica Amministrazione più efficiente, sostenibile e accessibile a tutti.
Cordiali saluti,
Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale
Comune di Noventa di Piave
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 5 agosto 2025, 12:26