Imu – imposta municipale propria

31 maggio 2024

Imu – imposta municipale propria

Gentile contribuente,

La informiamo che per l’anno 2024 l’Amministrazione Comunale ha confermato, con Delibera di Consiglio Comunale nr. 82 del 27/12/2023, le aliquote e agevolazioni Imu dell’anno 2023.

L’imposta Imu è dovuta da tutti i possessori di fabbricati, terreni ed aree edificabili site nel territorio comunale. Per possessore s'intende chi detiene il diritto di proprietà, di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie nonché i concessionari su area demaniale e i locatari per i contratti di leasing (dalla data di stipula del contatto di leasing).

Il versamento può essere effettuato in due rate:

prima rata in acconto (relativa al primo semestre 2024) entro il 17 giugno 2024;

seconda rata (relativa al secondo semestre 2024) entro il 16 dicembre 2024 a saldo dell'imposta dovuta per l'intero anno.

È prevista, inoltre, la possibilità di versare l’imposta dell’intero anno in un’unica soluzione entro il 17 giugno 2024.

Per gli enti non commerciali è previsto il versamento dell’IMU in tre rate con scadenza:

17 giugno 2024 prima rata;

16 dicembre 2024 seconda rata;

16 giugno 2025 rata a saldo.

Ricordiamo che è attivo il software Calcolo IMU e TASI

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?