Novent@Social

La nuova piattaforma multicanale del Comune, e il nuovo sito per semplificare la vita dei cittadini.

Data :

28 novembre 2024

Novent@Social
Municipium

Descrizione

Il comune di Noventa di Piave da tempo ha messo in atto una politica per individuare soluzioni digitali al fine di porre le persone al primo posto dell’agenda con l’intendo di fornire soluzioni pratiche per lo svolgimento di diverse pratiche altrimenti svolte allo sportello, per la comunicazione ai cittadini e per riuscire a creare nuove opportunità per le imprese.

Tra le varie misure messe in atto, uno specifico finanziamento di fondi PNRR a cui ha avuto accesso il nostro comune, è dedicato alla rivisitazione del sito comunale, per adeguarlo e uniformarlo secondo nuovi standard di design grafico e di navigazione dei contenuti, secondo menu di navigazione guidati e tramite l’utilizzo di un linguaggio standardizzato a livello nazionale.

La nuova piattaforma garantirà agli utenti: Semplicità di consultazione; Trasparenza e sicurezza delle informazioni; Accessibilità. Tra le altre cose, lutente potrà accedere, già da oggi, a ben 89 servizi dello Sportello Telematico e quindi svolgere tutto online: dichiarazione di residenza, accessi documentali, certificati, rinnovo contrassegni e altre.

Per completare poi il servizio e avvicinarsi ancor più ai cittadini, nasce Novent@Social: strumento che ci permetterà di comunicare ai cittadini le principali notizie provenienti dal comune.

Il cittadino potrà sempre comunicare e fare domande allamministrazione tramite lapp Municipium. L’iscrizione avverrà tramite un canale telegram o un gruppo whatsapp per rimanere aggiornati, inoltre il cittadino potrà seguirci sulla pagina Facebook di nuova creazione.

Sindaco: “Per noi questo è un punto importante da cui continuare a crescere, un percorso che ha coinvolto e sta coinvolgendo tutti gli uffici comunali e in particolare il nostro ufficio informatica. Abbiamo deciso di mantenere separati i due canali di comunicazione. Il cittadino così non avrà confusione e saprà che per ricevere informazioni userà Novent@Social, mentre per chiedere interventi o informazioni userà Municipium.

Ass. Spadotto: “Il rinnovo del sito è stato un passo fondamentale nella transizione digitale del nostro comune con l’obiettivo di semplificare la vita quotidiana dei cittadini mettendoli al centro dello sviluppo digitale, e con Novent@Social ci avviciniamo sempre di più ai loro. Abbiamo un Agenda Digitale fitta, la sfida è importante, ma siamo convinti di poter portare notevoli miglioramenti.”

Informazioni per come aderire al servizio

Municipium

Allegati

Sito Istituzionale
NoventaSocial
Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2024, 18:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot