Parrocchia di San Mauro Martire

Nella Chiesa è pure custodita una stupenda Croce astile, unica nel suo genere, risalente alla fine del XIV secolo e considerata uno dei tesori d’arte di maggiore pregio artistico del Veneto.

Parrocchia di San Mauro Martire
Municipium

Descrizione

Intitolata al patrono del paese, è l’erede dell’omonima antica pieve, risalente all’XI secolo, distrutta dagli eventi bellici nel 1917. Si affaccia sulla piazza, con una ubicazione diversa rispetto al vecchio edificio, che si trovava invece sulla via Lampol e guardava verso il fiume.
Fu ultimata nel 1923, su progetto studiato dal prof. Possamai a cui si unì l’arch. Rupolo, che progettò anche l’alto e snello campanile, secondo in altezza solo a quello di S. Marco a Venezia.

All’interno si può ammirare una pregevole decorazione ad affresco opera del prof. Tiburzio Donadon di Pordenone che rappresenta il Trionfo dell’Immacolata tra gli Angeli i quattro Evangelisti.
Oltre alle immagini di San Liberale, patrono della diocesi, e San Mauro martire che sostiene nelle sue mani il nuovo edificio sacro.

Sull’altare della navata laterale sinistra, si trova l’opera sacra a cui i noventani tributano maggiore devozione, l’immagine della Beata Vergine col Bambino risalente al XV secolo. Una pittura su tavola, ricoperta da una lamina d’argento sbalzato, dipinta nello stile della scuola belliniana
e che presenta notevoli analogie con la Madonna detta Costantinopoliana, che si trova nella chiesa
di Santa Giustina a Padova.

 

Municipium

Modalità d'accesso

Luogo privo di barriere architettoniche ed accessibile a tutta la cittadinanza. 

Municipium

Indirizzo

Via Chiesa, 19, 30020 Noventa di Piave VE, Italia
Municipium

Punti di contatto

Ultimo aggiornamento: 5 marzo 2024, 16:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot